Palombo e piselli
2 Aprile 2020
Supplementare con razionalità: Withania somnifera
5 Agosto 2020

Uova e Avocado

Ricetta uova e avocado

1 porzione | 10 min
La colazione salata può essere una valida alternativa a quella dolce soprattutto per chi deve affrontare una giornata lavorativa che non permette di mangiare altro prima di pranzo o comunque per chi svolge attività sportiva. Va bene anche per chi ha necessità di perdere qualche chilo di troppo: rispetto alla colazione dolce, dona un maggior senso di sazietà permettendo una migliore gestione della fame nel corso della giornata.

In questa ricetta troviamo l’uovo che fornisce proteine ad alto valore biologico ed è inoltre ricco in ferro, fosforo e calcio oltre che in vitamina B12 e vitamina D e l’avocado che pur essendo un frutto, contiene meno acqua e zuccheri mentre è ricchissimo di grassi nobili monoinsaturi, vitamina E, potassio, magnesio, zinco, manganese e fosforo. Aggiungendo una fetta di pane di segale tostato otteniamo una colazione completa di tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno: proteine dell’uovo, grassi buoni dell’avocado e carboidrati del pane e anche un po' di fibre utili per il nostro intestino.
 

INGREDIENTI

1 uovo intero
50 gr di pane di segale
50 gr di avocado maturo

 

PREPARAZIONE

Cuocere l’uovo in una padella antiaderente leggermente unta con un filo di olio extravergine. Contemporaneamente far tostare il pane di segale nel tostapane o su una griglia ben calda 2 minuti per lato. Tagliare l’avocado e spalmarlo sulla fetta di pane. Adagiare sopra l’uovo.
Questa colazione può essere accompagnata da una spremuta di arancia fresca per completare il pasto.

Prenota una visita