Roberto Ceci

Roberto Ceci

Il passato da atleta agonista mi ha portato a vivere in prima persona l’importanza di curare diversi aspetti per raggiungere le migliori performance.

Tra questi la nutrizione che è diventata la mia passione principale nonché la mia professione.

Ho approfondito diversi argomenti di questa materia, con un’attenzione particolare per il binomio imprescindibile tra nutrizione e sport.

Inizio il mio percorso di studi universitari in ambito della biologia e della nutrizione presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove, a seguito di un percorso quinquennale, conseguo la Laurea Magistrale con lode in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana con la tesi Effetto della Riduzione Ponderale Moderata sullo Stato Antiossidante e sulle Componenti della Sindrome Metabolica.

Successivamente ho approfondito il tema della nutrizione sportiva con il diploma della scuola biennale Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) acquisendo il titolo di Nutrizionista sportivo, certificato dall’International Society of Sports Nutrition (CISSN). Decido di affiancare all’aspetto tecnico-scientifico un percorso triennale di Counseling presso la Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale - ASPIC Ancona (AN) dove ottengo il diploma di Counselor (agevolatore nella relazione di aiuto), accrescendo così le mie competenze in ambito psico-relazionale e di coaching.

Ho continuato la formazione post laurea conseguendo il Master universitario di II Livello in “Nutrizione, Nutraceutica e Dietetica Applicata” presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie dell’Università di Camerino.
Ho poi deciso di ampliare e aggiornare le conoscenze in ambito sportivo grazie al Corso di Perfezionamento universitario “Nutrizione sportiva: assessment dell’atleta, alimentazione ed integrazione” presso l’Università di Camerino.


Oltre alla teoria ho avuto la possibilità di effettuare tirocini in ambito ospedaliero e privato, affiancando grandi professionisti del settore, in particolare ad Imola presso il Poliambulatorio B&B centro di Medicina dello Sport-, Direttore Sanitario Dott. Roberto Corsetti (Presidente dell’Associazione Italiana Medici del Ciclismo). Ho prestato servizio come volontario per un anno presso il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione di Fabriano della ASUR Marche Area Vasta 2, dove mi occupavo di Sorveglianza Nutrizionale ed Educazione Alimentare.

nutrizione sportiva

Da diversi anni svolgo l'attività libero professionale di Biologo Nutrizionista (iscrizione albo professionale dei Biologi n° 069584), presso diversi poliambulatori e centri di valutazione della composizione corporea, avendo così la possibilità di integrare la mia attività all’interno di un servizio multidisciplinare.

Sono stato per diversi anni consulente nutrizionale del centro clinico La Cura del Girasole - Roma diretto dal Prof. Francesco Montecchi, eccellenza nazionale, per il trattamento e la cura dei disturbi del comportamento alimentare e i disagi sui minori. Il continuo contatto con il mondo universitario mi permette di contribuire all’attività di ricerca e sviluppo presso il Laboratorio/Ambulatorio nutrizionale di ricerca dell’Università di Camerino presso il Dipartimento di Bioscienze e Medicina Veterinaria nell’ambito della composizione corporea e delle abitudini alimentari.

Un aspetto fondamentale in questa materia è la continua formazione e aggiornamento che con costanza ed entusiasmo porto avanti, partecipando a convegni e seminari scientifici nazionali ed internazionali.